Pressomassaggio
Vorresti liberarti dalla cellulite, da pesantezza e dolori alle gambe?
Studio Estetica Tiffany ti propone il pressomassaggio.
ll pressomassaggio è una tecnologia estetica che può sostituire il classico drenaggio linfatico manuale; si basa sull’esercitazione di una pressione meccanica ottenuta attraverso un apparecchio che la va ad esercitare su gambe, ventre e braccia allo scopo di riattivare la circolazione sanguigna e contribuendo così al riassorbimento degli edemi e dei liquidi interstiziali.
A cosa serve?
Il sistema linfatico ci permette di liberarci di grassi e tossine trasportandoli fino agli organi incaricati alla demolizione. Questo processo avviene attraverso la pressione generata dai muscoli in movimento e dalla pressione del sangue pompato dalle arterie.
Se la circolazione linfatica è compromessa, l’organismo ha difficoltà a drenare il fluido del sistema linfatico perciò attraverso il pressomassaggio si può ripristinare questa funzione.
Il pressomassaggio non solo migliora l’aspetto estetico della parte trattata ma comporta anche tutta una serie di benefici per l’organismo.
Come funziona?
Le parti da trattare vengono inserite in bracciali e gambali in cui viene insufflata aria a intermittenza in due fasi fino a gonfiarli gradualmente. La prima fase di compressione, durante la quale l’aria viene rilasciata all’interno dei terminali (nome tecnico delle sacche) mentre nella seconda fase l’aria viene rilasciata. La durata delle fasi è di pochi secondi e vengono ripetute in serie.
Grazie a questo sistema si va a stimolare la circolazione sia linfatica che venosa aiutando al riassorbimento del liquido interstiziale, migliorando il drenaggio e agendo su vasi e gangli linfatici con l’aggiunta di un effetto analgesico e rilassante per il riassorbimento dell’edema.
Il pressomassaggio è particolarmente indicato per trattare problemi linfatici, edemi cellulite, pelle a buccia d’arancia, striature, gonfiore localizzato, costipazione, ritenzione idrica, cattiva circolazione periferica, sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe anche durante la gravidanza, malattie neurologiche come l’emiplegia e la paraplegia, recupero post-partum, dopo interventi chirurgici, dopo interventi di liposuzione e per la prevenzione delle vene varicose.
Il trattamento con la pressoterapia è sconsigliato in:
- Donne in gravidanza nella zona dell’addome
- Presenza di neoplasie, infezioni e dermatiti nella zona scelta per il trattamento, ulcere, infezioni, linfangite, processi cancerogeni scompenso cardiocircolatorio, insufficienza cardiaca respiratoria o renale, asma , artrite infiammatoria, neoplasie, infiammazioni acute.
- Presenza di infezioni, o di dermatiti, nella zona da trattare
- Chi soffre di insufficienza arteriosa o cardiaca
- Chi soffre di vene varicose
- Chi soffre di tromboflebiti, oppure di trombosi venosa profonda
- Chi abbia subito da poco interventi per innesto di pelle
Quanto dura il trattamento?
Per effettuare un trattamento completo di pressoterapia possono essere necessarie dalle otto alle dodici sessioni a intervalli settimanali della durata di 20-40 minuti con risultati visibili dalla quarta alla quinta sessione. È un trattamento che si adatta ad essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno
e per aumentare i benefici dati dal trattamento si può abbinare un bagno turco per favorire una maggior penetrazione dei principi attivi dei bendaggi o dei cataplasmi.